Biellettrico – Il Biellese elettrico 1882-1962: dalla prima scintilla all’ENEL
- L’Elettrotecnica Vallestrona: l’elettricità biellese compie 100 anni
- Biellettrico – Il Biellese elettrico 1882-1962: dalla prima scintilla all’ENEL
- Una biblioteca “illuminata”: excursus fra periodici e monografie a tema elettrico della Biblioteca Civica di Biella
- E adesso, la pubblicità… La réclame elettrica al Lanificio Vercellone
- Gli impianti Oerlikon in Valle Sessera
- A Sordevolo i cataloghi della Società Telefonica Lombarda
- Problemi telefonici a Sordevolo
- La “Lumière Électrique” dei Vercellone di Sordevolo
- L’elettricità nell’associazionismo operaio e divulgazione scientifica
- Le applicazioni Tecnomasio si diffondono nel Biellese
- Forza motrice e illuminazione per la funicolare del Piazzo
- Luce a gas o luce elettrica?
- Il Sindacato degli elettrici
- Una centrale idroelettrica all’Alpe Prato per il Lanificio Rivetti
- Le Società Operaie biellesi all’Esposizione di Torino del 1884: il trionfo dell’elettricità
- Al Rotary si parla di illuminazione elettrica
- La tramvia elettrica Biella – Oropa nelle immagini di Franco Bogge
- Corso IRPAIES alla Fabbrica della Ruota
- Biellettrico: l’atmosfera si fa elettrica all’alba del Fascismo
- “Biellettrico”, l’elettrificazione del Biellese in mostra alla Fabbrica della Ruota
- Biellettrico: nuove scoperte sull’elettricità nel Biellese
Nei giorni 26 e 27 ottobre 2023, alla Fabbrica della Ruota si è svolto il corso IRPAIES Istituto Regionale Piemontese Albo di Installatori Elettricisti Specializzati, tenuto dal dottor Francesco Mazzetti. L’IRPAIES fa parte dell’UNAE Istituto Nazionale di Qualificazione delle Imprese di installazione di impianti e il DocBi Centro Studi Biellesi con grande piacere ha accolto il docente e i suoi allievi nella sala conferenze dell’ex Lanificio Fratelli Zignone.
Il presidente DocBi, Marcello Vaudano, ha dato il benvenuto ai venti ragazzi dell’IIS “Gae Aulenti” di Biella (l’ex IPSIA che forma tuttora gli elettricisti di domani) che hanno colto l’opportunità formativa e professionale offerta dall’IRPAIES nel contesto di “Biellettrico” grazie all’Elettrotecnica Vallestrona, socia storica del sodalizio di categoria. Il corso, in occasione del centenario dell’Elettrotecnica Vallestrona, è stato tenuto gratuitamente.
Scopri le specifiche del corso
Il corso in oggetto si pone l’obiettivo di illustrare i contenuti della quinta edizione della Norma CEI 11-27, entrata in vigore dal 1° ottobre 2021, che ha revisionato l’edizione 2014-01.
La Norma CEI 11-27 è il riferimento normativo italiano OBBLIGATORIO per l’esecuzione dei lavori elettrici e, come recita la norma stessa, di “tutte quelle operazioni ed attività di lavoro sugli impianti elettrici, ad essi connesse e vicino ad essi”.
Il corso, della durata minima di 14 ore, si svolge in due giornate, nel rispetto delle procedure del manuale del Sistema Qualità UNAE, approvato dall’Istituto QUASER (certificazione n. 486 del 24/05/2004), per la progettazione ed erogazione di attività formativa (EA 37).
Il percorso formativo offerto rappresenta un valido strumento per il Datore di lavoro per l’attribuzione al dipendente, nell’ambito lavorativo, del ruolo di persona esperta (PES), persona avvertita (PAV) e persona PES/PAV idonea ad operare su impianti BT in tensione (PEI), secondo quanto previsto dalla Norma CEI 11-27.
A tutti i partecipanti sarà data la possibilità di avere la documentazione su di un file in PDF delle slides proiettate durante il corso.
Gli attestati di partecipazione saranno rilasciati in formato elettronico.
Gli argomenti che saranno trattati nel Corso saranno:
1. Fondamenti di antinfortunistica.
2. La legislazione e normativa sulla sicurezza per i lavori con rischio elettrico – Disposizioni del TU sulla sicurezza (D.Lgs. 81/08).
3. Gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro. Documenti valutazioni rischi (DVR) – Soggetti della sicurezza – Leggi e Norme sulla sicurezza dei lavori elettrici.
4. Gli effetti della corrente elettrica sul corpo umano – Norme e principi generali per gli interventi di soccorso ai colpiti da folgorazione.
5. Le Norme CEI EN 50110 e CEI 11-27 – La definizione di URI, RI, URL e PL – La Qualificazione PES, PAV, PEI e PEC – Ruoli, Competenze, Comunicazioni.
6. Classificazione dei lavori elettrici e non elettrici.
7. DPI ed attrezzature per lavori elettrici.
8. Lavori Fuori Tensione – Lavori Sotto Tensione – Lavori in Prossimità – Piano Lavoro Mod. PL1 – Documento di Consegna e Riconsegna Mod. CR1 – Piano Intervento Mod. PI1.
9. Prove e Misure.
10. Casi reali di infortuni.
11. Allegato G – Norma CEI 11-27 (informativo).
12. Allegato H CEI 11-27 (Ulteriori informazioni per il lavoro in sicurezza).
13. Appendice: Nozioni di impianti elettrici.
L’ultima ora del corso sarà dedicata allo svolgimento di un Test di Verifica finale di Apprendimento (documentazione che resterà agli atti nei nostri archivi come previsto dal SGQ).